In cammino per la salute

IN CAMMINO PER LA SALUTE

L’Associazione di Volontariato “El filò” in collaborazione con l’Associazione Diabetici Area Berica  e con il patrocinio del Comune di Mossano propone, a partire da venerdì 10 aprile 2015, tre appuntamenti aventi per tema il diabete:

  1. Venerdì 10 aprile 2015 ore 20,30         BAITA MOSSANO

Conoscere e prevenire il diabete

Relatore: Dott. Marco Strazzabosco

Direttore f.f. del reparto  Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione dell’Ospedale di Vicenza

  1. Venerdì 17 aprile 2015 ore 20,30         BAITA PONTE DI MOSSANO

Come curare il diabete

Relatore: dott.ssa Elisabetta Brun

Con attività nel reparto Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione presso l’Ospedale di Vicenza

  1. Venerdì 24 aprile 2015 ore 20,30         BAITA MOSSANO

La salute in cucina

Relatore: Giulia Giaretta

Dietista nel Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ULSS 6 Vicenza

Nella serata presentazione di schede con ricette tradizionali vicentine, rivisitate in chiave dietetica, e assaggi.

 

“In cammino per la salute” è lo slogan scelto per promuovere tre serate in programma venerdì 10 aprile in Baita a Mossano, venerdì 17 in Baita a Ponte e venerdì 24 in Baita a Mossano,  organizzate per informare la popolazione sull’importanza della conoscenza e della prevenzione del diabete.

Questa è una malattia comune che interessa molte persone e si stima anche che l’1,5-2% della popolazione sia affetta da diabete, ma non sappia di averlo. Negli anziani la malattia è più comune.

Negli ultimi decenni, è stato registrato un notevole incremento di malati soprattutto nei paesi industrializzati, aumento che sembra essere legato alla crescita del benessere e allo stile di vita, tanto che è considerato tra le malattie croniche e metaboliche più frequenti. Si è rilevato che nell’arco di 25 anni dal 1988 al 2003 i casi sono raddoppiati. Evidenti e importanti sono le ripercussioni sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, sui costi e sull’organizzazione dei sistemi sanitari.

Negli incontri in calendario verranno approfonditi vari aspetti quali la conoscenza, la prevenzione e la cura, e saranno illustrate alcune accortezze nello stile di vita che possono contribuire in modo decisivo a mantenere la glicemia sotto controllo.

Nell’ultimo incontro in particolare sarà preso in esame il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura; mangiare in modo sano ed equilibrato secondo esempi pratici con presentazione di ricette e assaggi.

I relatori sono specialisti dell’Ulss 6 con riconosciute competenze nella materia trattata ed esperienza nell’ambito della loro professione.

I commenti sono chiusi.